Da una ricerca effettuata da Gartner sulla virtualizzazione emerge che nelle aziende oltre l’80% delle imprese ha programmi e progetti di virtualizzazione nel 2010.
Il motivo è semplice: «La virtualizzazione guida l’efficienza IT da ogni angolo, dal disegno del data center al miglioramento delle piataforme alla modernizzazione delle applicazioni e della infrastruttura, come pure ai nuovi modelli di distribuzione come l’Infrastructure as a Service e il cloud computing»
Non ci sono sensazionali rivelazioni: VMware è leader indiscusso a livello di hypervisor, lontano e irraggiungibile da qualsiasi competitor!
Per quanto riguarda i due maggiori avversari, Microsoft è l’unica società considerata “challenger”, mentre Citrix è l’unica nei “visionaries”.
PERCHÈ VIRTUALIZZARE?
- Riduzione del Total Cost of Ownership
- Aumento della sicurezza
- Aumento dell’efficienza
- Massima scalabilità
- Centralizzazione della gestione
- Consolidamento dei server
Consolidamento server mediante la virtualizzazione
Riduzione dei requisiti hardware con un rapporto di 10:1 grazie al consolidamento server. Meno hardware significa ridurre i costi operativi e di capitale fino al 50% e tagliare i costi per l’energia dell’80%. In media i clienti risparmiano $ 3.000 all’anno con la virtualizzazione di ogni singolo carico di lavoro.
La virtualizzazione accelera i tempi di provisioning del 50-70% e centralizza la gestione delle macchine virtuali. Le prestazioni sono costantemente monitorate ed è possibile garantire agli utenti i massimi livelli di prestazioni e disponibilità.