GESTIONE DELL’APPLICATIVO HP PPM (PROJECT PORTFOLIO MANAGMENT)
PPM è un prodotto HP che fornisce ai responsabili di progetto all’interno di un’organizzazione una gestione centralizzata dei processi, dei metodi e delle tecnologie utili ad analizzare e gestire collettivamente progetti in corso o previsti in base a numerose caratteristiche chiave. Gli obiettivi di PPM determinano un mix ottimale delle risorse per la consegna e per la programmazione delle attività per raggiungere meglio gli obiettivi operativi e finanziari di un’organizzazione (nel rispetto di vincoli imposti dai clienti, di obiettivi strategici, o fattori reali esterni)
AMBITO DI UTILIZZO
PPM è più rilevante per le aziende che desiderano intraprendere progetti multipli in una sola volta, che richiedono un efficace monitoraggio, l’assegnazione e la gestione di questi progetti.
ARCHITETTURA
L’architettura di PPM è composta da tre strati:
CLIENT TIER
Un’interfaccia standard che viene eseguita usando Java Server Pages (JSP) e a cui si accede tramite un browser web. Il client comunica con il server applicativo usando un protocollo HTTP o HTTPS ed estrapola informazioni dal database tramite J2EE application server usando una session pool condivisa.Un’interfaccia Workbench visualizzata grazie ad un applet di Java installata sulla macchina del client e che viene fatta partire usando un Sun Java plug-in. Il client comunica con l’application server usando il protocollo RMI (Remote Method Invocation) oppure SRMI (Secure Remote Method Invocation) ottimizzato per l’uso di PPM.
APPLICATION SERVER TIER
Funziona sulle seguenti piattaforme: Microsoft® Windows®, Sun Solaris, HP-UX, IBM AIX, Red Hat Linux, and SUSE Linux. Utilizza JBoss Application Server. Esso contiene attività di workflow, scheduling, notifiche e motori di esecuzione che guidano attività automatizzate che eseguono rapporti pianificati e notifiche e-mail. L’application server comunica con il server Web di PPM utilizzando Apache JServ Protocol versione 1.3, o AJP13 e con il database attraverso JDBC (Java Database Connectivity)
DATABASE TIER
Il database impiegato è Oracle e contiene tutte le transazioni, le attività di configurazione e dati di audit.
Il database ha due schemi: uno schema centrale che contiene il modello di dati di PPM e il codice del pacchetto. Il primo contiene tutti i dati di configurazione e di transazione ed uno schema RML (Reporting Meta Layer) che contiene un insieme di viste del database per facilitare la segnalazione dei dati di PPM.
Autore: Francesca Peleggi