Bulk Mail con Mandrillapp, soluzione facile e gratuita
Molti sistemisti spesso si ritrovano davanti l’esigenza di dover inviare email automatiche a lunghe liste di destinatari. Registrare un account email dedicato e sviluppare uno script che invii le email è facile come cercare una moto usata su internet, basta avere un po’ di pazienza e trovare la soluzione più adatta alle nostre esigenze.
Ma cosa succede nel momento in cui la lista degli indirizzi diventa sull’ordine delle centina di indirizzi o addirittura migliaia?
Le regole antispam dei firewall di tutti i domini, sono molto “rigidi” quando vedono che un singolo account di posta elettronica, invia migliaia di email consecutive e finire nelle blacklist degli spammer è solo una questione di tempo.
A questo punto bisognerebbe vagliare tutte le proposte on-line di servizi di “Bulk-Send” o “messaggi massivi”. Questi provider sono provvisti di server smtp che vengono “riconosciuti” da tutti i domini come account bulk sender, quindi autorizzati ad inviare flussi di messaggi, senza essere bloccati o “rimbalzati” dai provider di posta elettronica.
La giungla delle offerte è veramente vasta, dal costo unitario per singola mail ad offerte stile supermercato all’ingrosso, più ne invii, meno ne paghi. Quindi a questo punto il sistemista, dopo aver valutato tutte le offerte, dovrebbe proporre la migliore all’eventuale cliente/commerciale per poter procedere all’acquisto del servizio ed iniziare la configurazione. Poi si torna con i piedi sulla terra, dove la richiesta dei PM è sempre “dammi la Luna, ma mi raccomando, GRATIS”.
Ed ecco arrivare in nostro aiuto Mandrillapp (www.mandrillapp.com), dove con una semplice registrazione assolutamente gratuita, si ha la possibilità di inviare fino a 12.000 messaggi al mese in modo totalmente gratuito, con una frequenza di massimo 250 messaggi l’ora.
Quest’ultima caratteristica potrebbe sembrare una limitazione, già il sistemista starà pensando a come suddividere le sue mail in trunk da 250 messaggi, invece no. Possiamo tranquillamente inviare tutte le nostre mail, sarà Mandrillapp a suddivere i messaggi. Una volta raggiunte le prime 250 email, le altre verranno depositate in una coda. Appena termina la prima ora di attesa, partono le 250 seguenti e così via, potendo inviare fino a 6000 email in 24h.
Già tutto questo basterebbe per convincere molti, ma i veri punti forza di questo provider sono:
– Facilità d’uso
– Grafici e statistiche personali
Infatti per utilizzare Mandrillapp, basterà usare l’smtp fornito in fase di registrazione ed il proprio utente ed ogni mail verrà inviata in modalità “on behalf of” del mittente a vostra scelta.
Una volta terminato l’invio, potremo interrogare tutte le statistiche fornite, che includono dati come:
– numero di email inviate
– numero di email consegnate
– numero di email “bounced” con motivazione
– numero di email aperte
Quindi se avete esigenza di inviare mail di segnalazione, monitoring o semplicemente la vostra app invia messaggi, questa soluzione potrebbe fare anche al caso vostro.
Autore : Marco Capacci